Psicoterapia


Superfluo dire che il Vortice mi ha pian piano risucchiata.
Una mattina di molti mesi fa al suono della sveglia, mi giro, guardo l'ora fluorescente che illumina il buio e, all'improvviso, penso "non ce la faccio". Le gambe sono pesanti, il cuore galoppa e la sola idea di alzarmi dal letto, vestirmi e salire in macchina per fare i 70 km che mi separano dall'ufficio mi toglie il respiro. La parte più razionale di me sa bene che non c'è nulla che giustifichi la mia assenza da lavoro: non ho la febbre, non ho mal di testa, non ho nulla: semplicemente l'idea di andare in ufficio mi fa morire-dentro!
Sono stata minuti interminabili a lottare contro me stessa e solo quando sono riuscita a sedermi sul letto sono finalmente riuscita a vederLa.  Ansia è appoggiata al mobile, mi osserva con uno sguardo che è un perfetto mix di insofferenza (forse ci sto mettendo troppo a decidermi), fastidio (anche Lei mi considera inetta) e divertimento (penso si diverta molto vedermi annaspare).
Non dice nulla....
Forse Lei sa che le parole sono superflue a quel punto. I pensieri sono già abbastanza cupi e, nella mia testa, scenari di derisione in ufficio già si alternano a scene apocalittiche in autostrada...
Direi quindi che non si deve sforzare più di tanto per terrorizzarmi, sto già facendo tutto da sola!
Quella volta, la prima volta, la giustificazione con tutti è stata "ho male alla teta, sto a casa" ma poi, col passare dei mesi, gli episodi di mal di testa si sono moltiplicati e la scusa non reggeva più nemmeno con me stessa.
Dal centro del Vortice, per la prima volta, ho dovuto raccontare di Lei anche agli altri. L'ho detto alla mia famiglia: ai miei genitori e a mio marito, ho spiegato loro quello che mi faceva, come mi faceva sentire e ho ammesso, anche a me stessa, che da sola non l'avrei sconfitta
Non avevo mai avuto molta fiducia nella parola PSICOTERAPIA ma cercare di affrontare da sola qualcosa che mi stava letteralmente bloccando era troppo, io ero troppo debole, lo sentivo,  quindi, mi sono fatta coraggio e ho composto il numero.....

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Dott. L

il Dolce di Pasta Sfoglia che ognuno ha nella testa